Loading...
 Start Page
Language selection: Deutsch Français Italiano Rumantsch
Language selection: Deutsch Français Italiano Rumantsch

Dall’13 al 17 maggio 2024

14/04/2023
«Attendiamo con piacere interessanti reportage e rapporti di approfondimento»

All’inizio di maggio si svolgerà per la prima volta la settimana della formazione professionale. Sarà sostenuta da 22 Cantoni e accompagnata a livello multimediale da media locali, in particolare dalle stazioni radiofoniche. A colloquio con Peter Marbet, Segretario generale supplente del Segretariato generale della Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE.

Rolf Marti

Peter Marbet, dall’8 al 12 maggio si svolgerà la settimana della formazione professionale. Di cosa si tratta?
La settimana della formazione professionale costituisce un ulteriore sviluppo della tradizionale giornata della formazione professionale, chiamata anche «Radiotag». Forniamo ai genitori e ai giovani in età di orientamento professionale, approfondimenti sulla formazione professionale e mettiamo in risalto le molteplici prospettive offerte dal tirocinio. A quest’iniziativa partecipano 22 Cantoni e circa 30 stazioni radiofoniche nonché altri media. In breve: la settimana della formazione professionale è una campagna d’immagine sul potenziamento della formazione professionale.

Che cosa la distingue da altre campagne nazionali di formazione professionale?
È l’unica campagna diretta dai Cantoni. La presenza è identica a livello svizzero, però le relazioni trattano aspetti locali come la diversa struttura economica. Inoltre, pone deliberatamente al centro i protagonisti e le protagoniste regionali della formazione professionale, le persone in formazione, i e le responsabili della formazione, i campioni e le campionesse della professione nonché i e le responsabili di autorità. Questo riferimento locale crea una particolare vicinanza ai gruppi target.

Perché l’iniziativa viene estesa alla durata di una settimana?
In questo modo otterremo maggiore pubblicità e raggiungeremo più destinatari. Molte delle 30 stazioni radiofoniche appartengono a grandi case media. Queste lavorano oggi a livello crossmedia. Ciò significa che un argomento viene elaborato per più canali, radio, TV, stampa, piattaforme online. Desideriamo sfruttare questo potenziale. Inoltre gli interventi possono essere inviati più volte durante la settimana. Infine, con la settimana della formazione professionale vogliamo creare un mantello mediale sotto cui in futuro singoli attori, come aziende formatrici, associazioni professionali o scuole professionali potranno svolgere singole azioni, ad esempio le giornate delle porte aperte.

Oltre al prolungamento della durata dell’iniziativa vi sono ulteriori adattamenti concettuali?
Sì, rafforziamo il partenariato con gli SwissSkills. Ora abbiamo stipulato anche un partenariato con la piattaforma di orientamento professionale «Lehrberufe Live!» e con orientamento.ch. Inoltre, proseguiamo il partenariato con FormazioneProfessionalePlus.ch, la campagna mantello della formazione professionale.

Come funziona la piattaforma della scelta della professione «Lehrberufe Live!»?
«Lehrberufe Live!» invia quattro volte l’anno circa 15 livestream da aziende formatrici direttamente nella lezione di orientamento professionale delle scuole dell’obbligo. Persone in formazione nelle aziende raccontano della loro professione e delle loro esperienze. Gli stream vengono trasmessi da telefono cellulare a telefono cellulare, il formato si basa sul peer-to-peer ed è pertanto perfettamente adattato alla generazione Z. Nell’ambito della settimana della formazione professionale si svolgerà una tale giornata di streaming.

Quale valore aggiunto apportano i partenariati?
La giornata Radiotag nel formato finora conosciuto è fortemente indirizzata ai genitori, quali destinatari. Grazie a «Lehrberufe Live!» raggiungiamo sempre più giovani in età di orientamento professionale, insegnanti e aziende formatrici. Inoltre riceviamo materiale video che possiamo offrire ai Cantoni e ai media per i canali social media. SwissSkills fornisce ai media contatti di campioni e campionesse delle professioni per reportage e interviste. Questi provengono dalla rispettiva regione del mezzo di comunicazione. Complessivamente, tramite i partenariati potremmo ottenere anche più attenzione. Infine, tutti hanno lo stesso obiettivo: devono rafforzare la formazione professionale.

Tutti i cambiamenti del concetto saranno già percepibili nel 2023?
L’attuazione si svolge in base alle possibilità dei singoli Cantoni e dei partner dei media. Auspichiamo già nel 2023 di poter attuare grandi novità. «Lehrberufe Live!» nel primo anno sarà disponibile solo in Svizzera tedesca. Sarebbe bello se nel 2024 aderissero anche i quattro Cantoni mancanti.

Quali messaggi e contenuti vengono diffusi con la settimana della formazione professionale 2023?
Dal punto di vista dei contenuti si tratta in primo luogo del processo di orientamento professionale e del marketing dei posti di tirocinio, l’obiettivo principale è presentare i punti di forza della formazione professionale. Attendiamo con piacere numerosi interessanti reportage, interviste e rapporti di approfondimento.

Segretariato CSFP, Casella postale, 3001 Bern

Quick Links

© Copyright 2023 - 2024 Settimana della formazione professionale