Loading...
 Start Page
Language selection: Deutsch Français Italiano Rumantsch
Language selection: Deutsch Français Italiano Rumantsch

Dall’8 al 12 maggio 2023

17/05/2023
Successo per la prima edizione della Settimana della formazione professionale

Dall’8 al 12 maggio 2023 si è tenuta, per la prima volta, la Settimana della formazione professionale, l’evento sostitutivo alla Giornata intercantonale della formazione professionale. 30 stazioni radiofoniche locali nonché alcuni media online ed emittenti televisive locali hanno raccontato la formazione professionale. Tramite il nuovo concetto è stato possibile aumentare notevolmente la presenza mediatica.

La Settimana della formazione professionale è un’iniziativa della Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) a cui partecipano 22 Cantoni. Il suo obiettivo è informare giovani e persone adulte sui punti di forza e sulle molteplici opportunità offerte dalla formazione professionale. Nel 2023 l’evento si è svolto sulla base di un nuovo concetto. La tradizionale Giornata intercantonale della formazione professionale (organizzata dal 2008) è diventata la Settimana della formazione professionale.

Maggiore presenza mediatica

Con l’estensione dell’evento a cinque giornate, la CSFP desiderava ottenere una maggiore presenza mediatica, dato che i partner dei media hanno avuto più tempo per realizzare contributi e per trasmetterli più volte nel corso della settimana. Inoltre, la CSFP desiderava coinvolgere nell’informazione, oltre ai tradizionali partner, ovvero circa 30 stazioni radiofoniche, anche media online ed emittenti televisive locali.

E così è stato. Molte stazioni radiofoniche hanno esteso l’informazione sulla formazione professionale fino a cinque giorni, hanno prodotto maggiori contributi e li hanno trasmessi più volte. Pertanto il tempo di trasmissione effettivo è nettamente aumentato. Anche i portali online e le singole emittenti televisive hanno realizzato contenuti sulla formazione professionale.

Ampia gamma di temi

Il ventaglio di temi trattati durante l’evento, spaziava dai reportage realizzati dalle aziende di tirocinio alle interviste con i campioni e le campionesse delle professioni, a interviste ai e alle consulenti in orientamento professionale fino a tavole rotonde con i e le responsabili dell’economia e della politica. Anche il Consigliere federale Guy Parmelin ha contribuito con un’intervista messa a disposizione di tutti i partner dei media.

Deve essere ancora effettuata un’analisi precisa della Settimana della formazione professionale. La CSFP si occuperà di tale analisi e interpellerà i Cantoni coinvolti nell’iniziativa. Una cosa è chiara: la Settimana della formazione professionale si svolgerà anche il prossimo anno (dal 13 al 17 maggio 2024). La CSFP auspica in futuro di poter coinvolgere anche organizzazioni del mondo del lavoro che desiderano svolgere iniziative proprie sotto l’egida mediatica della Settimana della formazione professionale.

Segretariato CSFP, Casella postale, 3001 Bern

Quick Links

© Copyright 2023 Settimana della formazione professionale