
Items list


Dal 5 al 9 maggio 2025 si svolgerà la Settimana nazionale della formazione professionale. I Cantoni partecipanti saranno 22, con circa 40 stazioni radio e altri media che dialogheranno con persone in formazione e campioni e campionesse delle professioni, discuteranno con orientatori e orientatrici professionali, spiegheranno contesti e forniranno fatti. Quest’anno il focus sarà posto sui seguenti temi:
- Scelta della professione: come trovano i e le giovani la professione adatta a loro?
- Promozione dei talenti: come rendere interessante la formazione professionale per i le giovani di talento?
- SwissSkills: ritratti di campioni e campionesse delle professioni (campionato mondiale, europeo e svizzero)
In molti Cantoni si svolgono, inoltre, iniziative in aziende formatrici, scuole professionali nonché associazioni di categoria e unioni delle arti e dei mestieri. Tra di esse si annoverano eventi informativi per genitori e giovani, giornate delle porte aperte o piattaforme di discussione pubblica.
La Settimana della formazione professionale è un’iniziativa promossa dalla Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale CSFP ed è sostenuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI. I destinatari sono genitori e giovani in età di orientamento professionale nonché tutti coloro che si impegnano per una formazione professionale forte e interessante.


